Da oltre 50 anni la EBI opera nel settore dell’impiantistica industriale e in quello della progettazione – realizzazione di quadri elettrici di distribuzione e automazione. Benito Bocchino ne fu il fondatore ed i suoi figli oggi guidano l’impresa, che per competenze e capacità, unite ad applicazioni innovative, rappresenta un esempio di eccellenza dell’imprenditoria meridionale. EBI è un’azienda dinamica e flessibile, ben strutturata e organizzata, in cui l’intero processo produttivo viene basato sul principio della qualità.
Il know-how, le riconosciute qualità professionali accompagnate ad un moderno ufficio tecnico dotato di strumentazioni innovative che mirano all’ottimizzazione e al perfezionamento continuo dei processi e dei prodotti permettono alla società di offrire un’assistenza completa: dal progetto preliminare alla consegna dell’impianto chiavi in mano.
La nostra storia
L’attività nasce tra la metà degli anni ‘50 e gli inizi degli anni ‘60, quando Benito Bocchino, ancora adolescente, svolge il primo apprendistato presso l’Ispettorato dell’Agricoltura, in collaborazione con i consorzi agrari, conseguendo la qualifica di “Operatore di Macchine Agricole”. Di riparazione e manutenzione di macchine agricole si occupa fino alla metà degli anni ’60, quando estende la sua attività anche nel settore elettrico, impiantistica civile ed industriale.
1950La nostra storia
Ampliamento ed espansione
In seguito, brevettando e studiando sue particolari tecnologie, si è introdotto nel settore elettromeccanico, assemblando e ricostruendo macchine elettriche. Il suo campo d’azione, infine, si è esteso nel montaggio e installazione di impianti elettrici per complessi industriali.
1960Ampliamento ed espansione
Risultati e primi riconoscimenti
Nel 1976 nasce la “Edil Irpinia” che, visto il continuo incremento dell’edilizia, dell’agricoltura e dell’artigianato, si pone sul mercato edile mediante fornitura e manutenzione di macchine ed attrezzature e vede il coinvolgimento di Silvana e Giuseppe, i figli più grandi di Benito. Questa nuova organizzazione comporta l’ampliamento e l’approfondimento di conoscenze, mediante la partecipazione a corsi di aggiornamento e specializzazione. I primi riconoscimenti, grazie all’impegno ed ai risultati ottenuti, risalgono al 12 settembre 1982 quando, ad Ischia, gli viene conferito il premio “Campania che lavora”.
1970Risultati e primi riconoscimenti
Una nuova realtà
Successivamente, con l’insediamento industriale del Mezzogiorno, si sente la necessità di ampliare ed adeguare la struttura precedente. Nasce così nel 1991 l’azienda “EBI Elettromeccanica Bocchino Irpina” e la gestione si allarga anche agli altri tre figli: Patrizia, Maurizio e Milena.
1980Una nuova realtà
Evoluzione e consolidamento
L’azienda si evolve ulteriormente con l’introduzione di nuove tecniche, materiali, strumenti di collaudo per il riavvolgimento di macchine elettriche e l’ampliamento degli articoli mediante acquisizione di case produttrici di rilevante importanza. La EBI si propone, in tal modo, quale punto di riferimento per tutte le industrie che necessitano di un valido supporto tecnico-commerciale.
1990Evoluzione e consolidamento
Affermazione sul mercato
Dopo un’esperienza ultratrentennale, l’azienda forte della consolidata capacità tecnica-organizzativa, si afferma in ambito nazionale, mediante acquisizione di commesse ben più impegnative; ma grazie anche alla collaborazione di aziende di primaria importanza, la EBI si introduce anche nei mercati esteri.
2000Affermazione sul mercato
Una realtà sempre in crescita
Sono trascorsi oltre 50anni e la EBI Srl continua a confermare la sua esperienza, oramai definita e delineata in termini di competenze e professionalità, sia nell'ambito dei settori di appartenenza che come esempio di riferimento sul territorio nazionale e internazionale.
2010